IL CONTESTO
Le residenze VeLo a Milano nascono in Via Ripamonti 219, all’interno del quartiere Vigentino, zona con una storia lunga che corre indietro nei secoli. Oggi questa porzione di territorio, insieme a quella più a ridosso dello Scalo di Porta Romana, sono al centro di una rinascita e di cambiamenti ben visibili dopo il glorioso passato industriale.
Da un lato Fondazione Prada, nata in una vecchia distilleria, è la più grande e recente istituzione di arte contemporanea a Milano; dall’altro il nuovo STEP FuturAbility District, lo “spazio del futuro”, tecnologico, divulgativo ed esperienziale, nato per esplorare e far comprendere le potenzialità della trasformazione digitale. E poi ancora le sedi dell’Università Bocconi e dell’Università Statale, oltre che di NABA (Nuova Accademia Belle Arti) e IED (Istituto Europeo di Design), la presenza di numerose aziende nascenti – italiane e internazionali, scuole, parchi, abitazioni, negozi, il Villaggio Olimpico per le Olimpiadi Invernali del 2026.
Il quartiere è così destinato a diventare il protagonista del futuro sviluppo di Milano, il luogo ideale per famiglie, giovani, il lavoro e la cultura.
La zona è collegata e raggiungibile in molti modi, anche con i mezzi pubblici:
- Tram 24 (per raggiungere il Duomo)
- Bus 34 (per raggiungere l’M3 a Brenta)
- Auto (tangenziale SS 412 della Val Tidone – Opera)
- Fermata Taxi (Via Val di Sole)